
QUICHE AI PORRI E BRIE
Ingredienti
-
Pasta Sfoglia
-
1 kg Farina forte (W320-340)
-
25 g Sale
-
q.b. Acqua
-
Ripieno
-
350 g Formaggio Brie
-
100 g Formaggio grana grattugiato
-
60 g Margarina Vegetale
-
n. 6 Porri
-
n. 4 Uova
-
200 g Crème fraîche alle erbe
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Procedimento
Pasta sfoglia
Impastare tutti gli ingredienti tranne la MARGARINA PER SFOGLIA.
Far riposare 10 minuti, coprendo con telo di nylon; stendere l’impasto con mattarello fino a spessore di circa 1 cm ed appoggiarvi la MARGARINA VEGETALE PER SFOGLIA.
Ripiegare l’impasto dando due pieghe a quattro, spianando sempre con mattarello. Lasciar riposare 15 minuti, quindi ripetere l’operazione (due pieghe a quattro).
Ripieno
Mondare i porri eliminando la parte più verde e le radici, poi tagliarli a rondelle. In una padella sciogliere la MARGARINA e aggiungere i porri, farli rosolare per qualche minuto, poi salare e incoperchiare, proseguendo la cottura per circa 15 minuti a fuoco dolce, fino a che il liquido sarà evaporato.
Eliminare la crosta del Brie e tagliarlo a pezzetti. In una ciotola mescolare le uova con la CREMA VEGETALE PER PREPRAZIONI DI CUCINA, il grana, un pizzico di sale e una grattata di pepe.
Stendere la pasta sfoglia e foderare 8 stampini monoporzione. In ogni stampino, distribuire i porri, il brie e il composto di uova e crema vegetale. Mettere in forno già caldo, a 160°C per circa 18 minuti.
Servire la quiche ben calda con una quenelle di crème fraîche.