
FROLLA ALLE MANDORLE CON CREME CARAMEL E MICRO MERINGHE
Ingredienti
-
1 litro Dessert Crema Catalana
-
PER LA FROLLA
-
400 g Farina
-
200 g Farina di mandorle
-
n. 4 Tuorli
-
n. 2 Uovo intero
-
300 g Zucchero semolato
-
PER LA DECORAZIONE
-
50 g Meringhe piccole o meringhe sbriciolate
-
80 g Mandorle sgusciate
-
100 g Zucchero semolato
Procedimento
Preparare la pasta frolla mescolando le due farine e aggiungendo la MARGARINA tagliata a pezzetti, lo zucchero, le uova (tuorli e uovo intero) e un pizzico di sale.
Impastare velocemente, evitando di scaldare troppo il composto, poi avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per 1 ora.
Stendere la pasta e foderare 8 tartellette leggermente unte, bucherellare il fondo e cuocere in forno già caldo a 160°C per circa 10 minuti, fino a che la pasta sarà dorata. Sfornare e lasciar raffreddare.
Preparare fili di caramello e mandorle caramellate: in un casseruola mettere a caramellare lo zucchero leggermente inumidito e porre a bagnomaria in una casseruola più grande in modo che durante la glassatura della mandorle il caramello non si solidifichi immediatamente. Infilzare le mandorle con uno stecco da spiedino e passarle nel caramello; porre poi lo stecco a testa in giù in modo che il filo e la glassatura si solidifichi al meglio. Formate anche dei fili intingendo i rebbi di una forchetta nel caramello e appoggiandoli su carta da forno.
Scaldare il preparato per CREMA CATALANA per alcuni minuti, senza portare ad ebollizione, fino a quando sarà completamente sciolto; distribuire quindi nelle tartellette e porre in frigorifero per 1-2 ore.
Decorare la superficie con le micro meringhe, le mandorle caramellate e i fili di caramello.